Incursioni barbaresche su Capo Carbonara. Presentazione del volume «Contra Moros y Turcos»

Centro culturale di Villasimius Piazza Giovanni XXIII, Villasimus

18.XI.2010 h 17,30 Villasimius: Presentazione «Contra Moros y Turcos» Politiche e sistemi di difesa degli Stati mediterranei della Corona di Spagna in Età Moderna, Cagliari, 2008. Dopo la prima presentazione, avvenuta a Cagliari il 27 ottobre 2010, anche a Villasimius saranno presentati gli Atti del Convegno Internazionale di Studi «Contra Moros y Turcos» Politiche e sistemi di difesa degli Stati mediterranei della Corona di Spagna in Età Moderna, svoltosi nel settembre del 2005 proprio a Villasimius e grazie al contributo dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara (Villasimius).

Come fare storia, conferenza di Manuel Salamanca Lòpez

Sede Isem-Cnr di Cagliari via Giovanni Battista Tuveri, 128, Cagliari

Il Prof. Manuel Salamanca Lòpez, ordinario di Paleografia e Diplomatica presso l’Università Complutense di Madrid terrà una conferenza il 15 dicembre 2011 alle ore 10.00 presso l’Istituto ISEM di Cagliari dal titolo COME FARE STORIA. Metodi e tecniche di ricerca. Presentano la Dott.ssa Alessandra Cioppi (ISEM) e la Prof.ssa Olivetta Schena (Università di Cagliari).

Incontri di studio “Culto dei santi, santuari e forme della devozione nella Provincia del Medio Campidano” e Mostra “Le chiese campestri nei Comuni di Las Plassas, Sanluri, Sardara, Serrenti, Villanovaforru, Villacidro”

Las Plassas, Sanluri, Sardara, Serrenti, Villanovaforru, Villacidro Sardegna

Incontri di studio “Culto dei santi, santuari e forme della devozione nella Provincia del Medio Campidano” e Mostra “Le chiese campestri nei Comuni di Las Plassas, Sanluri, Sardara, Serrenti, Villanovaforru, Villacidro”.
L’ISEM del CNR di Cagliari ha organizzato, grazie a un finanziamento della Provincia del Medio Campidano (L. 17/50), un ciclo di sei incontri divulgativi dal titolo “Culto dei santi, santuari e forme della devozione nella Provincia del Medio Campidano”, incentrato sul tema dei santuari, del culto dei santi e delle forme della devozione peculiari dei Comuni di Las Plassas, Sanluri, Sardara, Serrenti, Villanovaforru, Villacidro.

Seminario internazionale “Élites urbane e organizzazione sociale tra tardo Medioevo e prima Età Moderna. Fonti, studi, metodologie”

Sede Isem-Cnr di Cagliari via Giovanni Battista Tuveri, 128, Cagliari

Il giorno 1 dicembre e la mattina del 2 dicembre p.v., nella sede dell’ISEM in via Tuveri 128 a Cagliari, si svolgerà il seminario internazionale di studi “Élites urbane e organizzazione sociale tra Tardo Medioevo e prima Età Moderna. Fonti, studi, metodologie”. Il seminario si inserisce nel progetto “Cagliari tra Medioevo e prima Età Moderna. Strategie familiari e analisi sociali attraverso lo studio di documenti italiani ed iberici”, che ha ottenuto per due anni consecutivi un finanziamento dalla Provincia di Cagliari con Legge Regionale 26/97 art. 13. Nel corso del seminario verranno presentati i primi risultati delle ricerche svolte nell’ambito del progetto e verrà illustrata la banca dati realizzata.

Le commissioni di lavoro delle istituzioni parlamentarie e rappresentative. Organi tecnici o strumenti politici?

Sede Isem-Cnr di Cagliari via Giovanni Battista Tuveri, 128, Cagliari

Dagli inizi del parlamentarismo all’attualità la gestione della società da parte dello Stato e il potere connesso sono stati motivo di riflessione, querelle, proteste, guerre e rivoluzioni. La storia politica europea ha indirizzato buona parte dei suoi studi verso tutte quelle istituzioni che potevano accogliere frammenti o grandi settori dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. […]

Corso di formazione E-digitando. Le nuove frontiere dell’editoria digitale

Sede Isem-Cnr di Cagliari via Giovanni Battista Tuveri, 128, Cagliari

L’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea di Cagliari organizza un corso di formazione dal titolo “E-digitando, le nuove frontiere dell’editoria digitale” che si terrà a Cagliari nella sede dell’Istituto, in via Giovanni Battista Tuveri 128, nei giorni 20 e 21 maggio 2014. Alla presenza dell’Assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna, dr.ssa Claudia Firino, del direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR, prof. Riccardo Pozzo e del direttore dell’ISEM, dr. Antonella Emina, si alterneranno relatori esperti nella realizzazione di editoria digitale e nei vari aspetti legali connessi alla produzione e diffusione di e-book in Italia e in altri paesi europei.

Sa massaria: Ecologia storica dei sistemi del lavoro contadino in Sardegna – Las Plassas

MudA, Museo multimediale del Regno di Arborea, Las Plassas via Manzoni, 4, Las Plassas

L’Istituto di Storia dell’Europa Mediteranea (Isem) Cnr vi invita a partecipare alla presentazione del progetto, che avrà luogo presso il Museo del Regno di Arborèa (MudA), Las Plassas, il 1 settembre 2014, ore 18:30. L’evento è aperto a tutti. Una seconda conferenza è prevista presso il Comune di Torpè (NU) il 9 settembre h. 18:00.

Frontiere nel Mediterraneo. Risultati e nuove prospettive di ricerca

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Aula "Paolo Bisogno" Piazzale Aldo Moro, 7, Roma

Frontiere nel Mediterraneo
Risultati e nuove prospettive di ricerca
12 e 13 settembre 2016
Consiglio Nazionale delle Ricerche, aula “Paolo Bisogno”
piazzale Aldo Moro, 7 - Roma

“Approdi Inediti”, Villasimius, 26 e 27 settembre

Fortezza vecchia, Villasimius località Fortezza vecchia, Villasimius

Si svolgerà il 26 e 27 settembre 2020, a Fortezza Vecchia a Villasimius, l’evento “Approdi Inediti. Rotte condivise per la valorizzazione dell’isola di Serpentara“, organizzato dall'Università degli Studi di Cagliari e che anche la collaborazione dell’Isem.

FORTMED 2020 – Defensive Architecture of the Mediterranean

On line

Dal 4 al 6 novembre 2020 si svolgerà on line, con presentazioni video, il Congresso FORTMED 2020 “Fortifications of the Mediterranean Coast”, che si sarebbe dovuto svolgere a Granada fra il 26 e 28 di marzo 2020.
Le presentazioni video saranno disponibili nel sito del Congresso https://fortmed2020.es/presentations, nelle date sopra indicate. Per poter partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://fortmed2020.es/.

Convegno internazionale “Guglielmo Giannini. Spettacolo e attivismo politico”, intervento di Alberto Guasco

On line

Il 18 e 19 novembre si terrà in streaming il Convegno internazionale di studi organizzato dalla Deakin University di Melbourne e dall'Università Statale di Milano dal titolo Guglielmo Giannini. Spettacolo e attivismo politico: http://giannini.deakin.edu.au/conference2020. Alberto Guasco, ricercatore dell’Isem presso la sede di Milano, interverrà nella giornata del 18 novembre con una comunicazione sul tema «Le lingue del qualunquismo».

Webinar “The Power of Cultural Heritage in Socio-Economic Development”, 11-12 dicembre

On line

L’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR e l’Università di Alessandria d’Egitto – in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura del Cairo e il Corso di Dottorato in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Cagliari – organizzano un Webinar che presenta alcuni risultati delle ricerche e delle attività di gestione, valorizzazione e disseminazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile dei due Paesi. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto Bilaterale tra Academy of Scientific Research and Technology (ASRT -Egitto) e Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR – Italia) dal titolo “Intercultural Influence between East and West: 11th-21st centuries”, i cui Responsabili Scientifici sono il prof. Dott. Ali Ahmed El Sayed (Università di Damanhour – Egitto) e il Dott. Luciano Gallinari (CNR-ISEM).

Paesaggi ferroviari per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale

Workshop online

Il 24 febbraio si terrà il Convegno online organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (Isem) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e promosso con il patrocinio di: Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), Società Geografica Italiana (SGI), Associazione Italiana Cartografia (AIC), Società di Studi Geografici (SSG), Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici (CISGE) e Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG).