Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario Jaime J. Martínez M. su Novela de la Revolución y novela de formación

Nei centenari dell’avvio in Messico dell’Indipendenza e della rivoluzione, lunedí 8 novembre alle ore 11.00 il Prof. Giuseppe Bellini ha presentato a Milano, presso la Biblioteca dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, la conferenza del Prof. Jaime J. Martínez M., della U.N.E.D. di Madrid, dal titolo: Novela de la Revolución y novela de formación: «Se llevaron el cañón para Bachimba» de Rafael F. Muñoz.

Nell’ambito delle manifestazioni dedicate al tema segnaliamo anche il convegno México 1810-2010. Las revoluciones entre historia y literatura organizzato dagli Atenei milanesi nei giorni 10-11 novembre 2010.

Rafael Muñoz è uno degli scrittori piú rappresentativi del romanzo della rivoluzione, autore di numerosi racconti e di due romanzi, Vámonos con Pancho Villa e Se llevaron el cañón para Bachimba. In particolare quest’ultimo inquadra l’azione all’interno di uno degli avvenimenti piú importanti del primo periodo rivoluzionario che, comunque, ha avuto una scarsa eco letteraria: il sollevamento di Pascual Orozco e dei suoi “colorados”. Pascual Orozco era stato uno dei principali cabecillas militari che avevano aiutato Madero nella sua lotta contra il dittatore Porfirio Díaz, per sollevarsi contro il nuovo presidente pochi mesi piú tardi, dando luogo alla prima crisi importante del governo di Madero, seguita a poca distanza dal colpo di stato di Victoriano Huerta, che lo eliminò. Il racconto di tali avvenimenti si inserisce in quella peculiare forma narrativa che prende il nome di «Bildungsroman» o «romanzo di formazione».

Programma

[learn_press_profile]