Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le commissioni di lavoro delle istituzioni parlamentarie e rappresentative. Organi tecnici o strumenti politici?

17 Gennaio 2014 h 16:00 - 18 Gennaio 2014 h 19:00

Dagli inizi del parlamentarismo all’attualità la gestione della società da parte dello Stato e il potere connesso sono stati motivo di riflessione, querelle, proteste, guerre e rivoluzioni.
La storia politica europea ha indirizzato buona parte dei suoi studi verso tutte quelle istituzioni che potevano accogliere frammenti o grandi settori dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. In questo senso non sono mancate ricerche per lo studio su parlamenti, monarchi e tribunali.

Risulta, però, quanto mai opportuno e necessario riservare una speciale attenzione ad altre tipologie di istituzioni che nonostante l’oblio subito, hanno giocato un ruolo determinante nel futuro degli stati che le hanno viste nascere.
Ci si riferisce a organi tecnici quali consigli, giunte, comité e commissioni, creatisi all’interno delle istituzioni parlamentarie e rappresentative per assolvere a specifiche funzioni. Risulta di grande interesse approfondire la natura, le specifiche missioni e competenze, la composizione interna, i rapporti intercorrenti tra i componenti di questi organici tecnici e le loro interferenze nelle altre istituzioni.

All’inizio del XXI secolo è necessario considerare che le lotte politiche avvengono a un livello più nascosto e meno evidente, più difficile da cogliere e analizzare, ma non per questo meno rilevante. In questa prospettiva, il presente workshop si propone una doppia finalità. Con la prima si intende contribuire a consolidare questa incipiente linea di ricerca che ha come finalità una maggiore conoscenza delle commissioni di lavoro delle istituzioni parlamentarie e rappresentative. Con la seconda, mira a fissare una serie di elementi metodologici che consentano di affrontare dal maggior numero di variabili possibili lo studio dal Basso Medioevo a oggi di queste commissioni di lavoro, le istituzioni più rilevanti e meno studiate nel campo della Storia.

I giorni 17 e 18 gennaio 2014, nove storici e giuristi dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Cnr (Isem) e del Grup d’estudi de les Institucions i de la Societat a la Catalunya moderna (GEISCAM) si incontreranno a Cagliari per confrontare le proprie ricerche e progettare nuovi e fruttuosi sviluppi in questa area di studi.
Le sessioni di lavoro saranno aperte al pubblico

Programma del workshop

Dettagli

Inizio:
17 Gennaio 2014 h 16:00
Fine:
18 Gennaio 2014 h 19:00
Categoria Evento:

Organizzatori

Cnr – Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea
Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio
ICHRPI – International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions
Universitat Pompeu Fabra Barcelona – IUHJVV (Institut Universitari d’Història Jaume Vicens i Vives)

Luogo

Sede Isem-Cnr di Cagliari
via Giovanni Battista Tuveri, 128
Cagliari, 09129 Italia
Telefono:
+39 070403635
Sito web:
http://www.isem.cnr.it/