Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ISEMinari: “Uomini, spazi, reti: recenti studi sulla Monarchia Spagnola”, 13 maggio

Il ciclo di incontri ISEMinari, organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si apre il 13 maggio con un seminario dal titolo “Uomini, spazi, reti: recenti studi sulla Monarchia Spagnola“, che vede il coordinamento scientifico di Angelo Cattaneo, Idamaria Fusco e Michele Maria Rabà.

Si propone una riflessione corale sulla più recente storiografia dedicata alla Monarchia Spagnola: un aggregato politico composito capace di mediare interessi, mobilitare risorse cognitive, economiche e relazionali e costruire una duratura egemonia politica e culturale, attraverso l’efficace collegamento tra le istituzioni di governo centrali e le loro terminazioni periferiche. Un dialogo costante che produce e proietta verso l’esterno una sintesi delle autonomie e delle specificità locali, anche grazie alla cooperazione fornita da agenti di notevole spessore politico e intellettuale: tra questi il duca di Terranova Carlo Aragona Tagliavia – figura centrale del volume di Lina Scalisi Da Palermo a Colonia. Carlo Aragona Tagliavia e la questione delle Fiandre (1577-1580) (Roma, Viella, 2019) – e il principe di Santobuono Carmine Nicola Caracciolo, alla cui parabola Valentina Favarò ha dedicato il volume Pratiche negoziali e reti di potere. Carmine Nicola Caracciolo tra Europa e America (1694-1725) (Soveria Mannelli, Rubbettino, 2019).

I saluti di Lucio D’Alessandro (Vice-Presidente CNR) e di Gaetano Sabatini (Direttore ISEM-CNR) precederanno la discussione dei due volumi a cura, rispettivamente, di Nicoletta Bazzano (Università di Cagliari) e di Vittoria Fiorelli (Università Suor Orsola Benincasa). A seguire, gli interventi di Gibran Bautista y Lugo (Universidad Nacional Autónoma de México), Benedetta Borello (Università di Cassino), Yasmina Rocio Ben Youssuf Garfia (Università di Napoli Federico II), Angelo Cattaneo, Idamaria Fusco e Michele Rabà (ISEM-CNR) restituiranno un quadro articolato degli studi su una realtà culturale e politica solo recentemente riscattata da stereotipi e pregiudizi, prodotto delle aspirazioni e delle ambizioni di soggetti differenti per competenze, provenienza geografica, caratura sociale, tutti a vario titolo partecipi di quel ‘sogno imperiale’ che alimentava la complessità di una potenza globale. Seguiranno le Conclusioni di Giovanni Muto (Università di Napoli Federico II) e José Javier Ruiz Ibáñez (Universidad de Murcia).

L’incontro potrà essere seguito attraverso la piattaforma Google Meet a partire dalle ore 16.00.

Programma

La partecipazione all’evento, che si terrà da remoto, è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo mail iseminari@isem.cnr.it.

[learn_press_profile]