Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ISEMinari: “Uomini, spazi, reti: recenti studi sulla Monarchia Spagnola”, 13 maggio

13 Maggio 2021 h 16:00 - 19:30

Il ciclo di incontri ISEMinari, organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si apre il 13 maggio con un seminario dal titolo “Uomini, spazi, reti: recenti studi sulla Monarchia Spagnola“, che vede il coordinamento scientifico di Angelo Cattaneo, Idamaria Fusco e Michele Maria Rabà.

Si propone una riflessione corale sulla più recente storiografia dedicata alla Monarchia Spagnola: un aggregato politico composito capace di mediare interessi, mobilitare risorse cognitive, economiche e relazionali e costruire una duratura egemonia politica e culturale, attraverso l’efficace collegamento tra le istituzioni di governo centrali e le loro terminazioni periferiche. Un dialogo costante che produce e proietta verso l’esterno una sintesi delle autonomie e delle specificità locali, anche grazie alla cooperazione fornita da agenti di notevole spessore politico e intellettuale: tra questi il duca di Terranova Carlo Aragona Tagliavia – figura centrale del volume di Lina Scalisi Da Palermo a Colonia. Carlo Aragona Tagliavia e la questione delle Fiandre (1577-1580) (Roma, Viella, 2019) – e il principe di Santobuono Carmine Nicola Caracciolo, alla cui parabola Valentina Favarò ha dedicato il volume Pratiche negoziali e reti di potere. Carmine Nicola Caracciolo tra Europa e America (1694-1725) (Soveria Mannelli, Rubbettino, 2019).

I saluti di Lucio D’Alessandro (Vice-Presidente CNR) e di Gaetano Sabatini (Direttore ISEM-CNR) precederanno la discussione dei due volumi a cura, rispettivamente, di Nicoletta Bazzano (Università di Cagliari) e di Vittoria Fiorelli (Università Suor Orsola Benincasa). A seguire, gli interventi di Gibran Bautista y Lugo (Universidad Nacional Autónoma de México), Benedetta Borello (Università di Cassino), Yasmina Rocio Ben Youssuf Garfia (Università di Napoli Federico II), Angelo Cattaneo, Idamaria Fusco e Michele Rabà (ISEM-CNR) restituiranno un quadro articolato degli studi su una realtà culturale e politica solo recentemente riscattata da stereotipi e pregiudizi, prodotto delle aspirazioni e delle ambizioni di soggetti differenti per competenze, provenienza geografica, caratura sociale, tutti a vario titolo partecipi di quel ‘sogno imperiale’ che alimentava la complessità di una potenza globale.
Seguiranno le Conclusioni di Giovanni Muto (Università di Napoli Federico II) e José Javier Ruiz Ibáñez (Universidad de Murcia).

L’incontro potrà essere seguito attraverso la piattaforma Google Meet a partire dalle ore 16.00.

Programma

La partecipazione all’evento, che si terrà da remoto, è gratuita,
previa iscrizione all’indirizzo mail iseminari@isem.cnr.it.

Dettagli

Data:
13 Maggio 2021
Ora:
16:00 - 19:30
Categoria Evento:

Luogo

Online

Organizzatore

Cnr – Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea
Telefono:
+39 070 403635
Visualizza il sito dell'Organizzatore