Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontri di studio “Culto dei santi, santuari e forme della devozione nella Provincia del Medio Campidano” e Mostra “Le chiese campestri nei Comuni di Las Plassas, Sanluri, Sardara, Serrenti, Villanovaforru, Villacidro”

1 Luglio 2011 h 18:00 - 3 Ottobre 2011 h 23:30

Incontri di studio “Culto dei santi, santuari e forme della devozione nella Provincia del Medio Campidano” e Mostra “Le chiese campestri nei Comuni di Las Plassas, Sanluri, Sardara, Serrenti, Villanovaforru, Villacidro”

L’ISEM del CNR di Cagliari ha organizzato, grazie a un finanziamento della Provincia del Medio Campidano (L. 17/50), un ciclo di sei incontri divulgativi dal titolo “Culto dei santi, santuari e forme della devozione nella Provincia del Medio Campidano”, incentrato sul tema dei santuari, del culto dei santi e delle forme della devozione peculiari dei Comuni di Las Plassas, Sanluri, Sardara, Serrenti, Villanovaforru, Villacidro. Alcune conferenze offriranno l’opportunità ai ricercatori dell’ISEM per la presentazione dei risultati di una capillare ricerca sul fenomeno santuariale, effettuata in seno alle attività dell’Istituto con il progetto “Censimento dei santuari cristiani d’Italia”.

Il programma prevede un incontro in ciascuno dei Comuni coinvolti nell’iniziativa, con la presenza di due relatori. Parteciperanno storici medievisti e modernisti, esperti in storia religiosa e devozionale, agiografi, antropologi, etno-musicologi, esperti in storia degli ordini cavallereschi in Sardegna, che offriranno un approccio multidisciplinare del complesso fenomeno della santità e della devozione connotante il territorio oggetto dell’iniziativa.
Il ciclo di incontri è affiancato dalla Mostra itinerante dal titolo “Le chiese campestri nei Comuni di Las Plassas, Sanluri, Sardara, Serrenti, Villanovaforru, Villacidro”, che presenta una raccolta di 15 fotografie di grande formato sulle chiese campestri dislocate in questo territorio. Le fotografie, scattate dal cultore Maurizio Serra, appartengono alla ricca collezione dell’Associazione culturale “Nostra Sardegna”, che ha censito le chiese campestri, esistenti o in stato di rudere, di tutta la Sardegna, pubblicando la raccolta intera con le relative notizie nel sito web: www.chiesecampestri.it. La Mostra è stata messa a disposizione dal Comune di Villanovaforru, che ne detiene la proprietà.
Le due iniziative, che afferiscono alla commessa scientifica “Alle origini dell’Europa medievale: gli Ordini cavallereschi”, si sono potute realizzare grazie alla collaborazione dei Comuni e di una rete di enti (Musei, Centri di documentazione) e di associazioni culturali. La manifestazione è libera e gratuita.

Programma

Dettagli

Inizio:
1 Luglio 2011 h 18:00
Fine:
3 Ottobre 2011 h 23:30
Categoria Evento:

Luogo

Las Plassas, Sanluri, Sardara, Serrenti, Villanovaforru, Villacidro
Sardegna Italia

Organizzatore

Cnr – Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea
Telefono:
+39 070 403635
Sito web:
http://www.isem.cnr.it/