Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Crocevia mediterranei. Due giornate di studio sul Mediterraneo centrate su ricerche cross cultural

22 Marzo 2010 h 14:30 - 23 Marzo 2010 h 19:00

Il 22 e 23 marzo 2010 in Via Balbi 4 sala lettura DARFICLET. Alle giornate di studio hanno contribuito Banca Carige, DISMEC e DARFICLET

Il 22 e 23 marzo 2010 in Via Balbi 4 sala lettura DARFICLET a partire dalle 14.30 si apriranno i lavori delle giornate di studio sul mediterraneo nella loro seconda edizione. La prima edizione ebbe luogo a Genova nel marzo del 2008 con il titolo Mentalità e prassi mercantili tra Mediterraneo e Atlantico (XV – XVIII sec.). La sua positiva riuscita del precedente incontro ci ha indotti a rinnovare quest’anno l’appuntamento con un nuovo convegno sul Mediterraneo il cui fuoco, questa volta, è stato spostato cronologicamente e tematicamente fra Ottocento e Novecento. In questo nuovo convegno gli aspetti socio-culturali saranno posti maggiormente in risalto in una prospettiva interdisciplinare ed interculturale, nel quale il Mediterraneo sia interpretato come crocevia di genti e di tradizioni; un luogo di condivisione di quel processo culturale e sociale nel quale le nuove migrazioni ripropongono antiche questioni – razzismo, cittadinanza, schiavitù –, ma diventano anche un laboratorio per nuovi ibridi culturali – suoni, cibi, arti – e uno spazio cross-cultural in perenne evoluzione.

Il convegno si inserisce fra le attività del Progetto 10 Migrazioni del Dipartimento Identità Culturale del CNR (Commessa: Migrazioni mediterranee. Storia, Linguaggi, educazione).
Alle giornate di studio interverranno: Paola Avallone, Sara Bettinelli, Grazia Biorci, Mario Caraffini, Pierangelo Castagneto, Michele Castelnovi, Renza Cerri, Alessandro Dal Lago, Gilda Della Ragione, Franco Fabbri, Ferdinando Fasce, Luciano Gallinari, Maurizio Lupo, Federica Micucci, Marta Musso, Goffredo Plastino, Tania Rusca, Patrizia Spinato, Francesco Surdich, Andrea Traverso, Isabella Zoppi.

Progetto scientifico: Grazia Biorci, Pierangelo Castagneto.
Segreteria organizzativa: Alessandra Lisci, Federica Micucci e Eugenio Misurale.

Programma

Dettagli

Inizio:
22 Marzo 2010 h 14:30
Fine:
23 Marzo 2010 h 19:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Cnr – Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea
Telefono:
+39 070 403635
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo