Collana Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale dal titolo “A novant’anni dalla missione Egidi a Simancas. Studi mediterranei”, curata da Patrizia Spinato B. e Marcello Verga.

È uscito in questi giorni il quarantatreesimo volume della Collana Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale dal titolo A novant’anni dalla missione Egidi a Simancas. Studi mediterranei, curata da Patrizia Spinato B. e Marcello Verga.

Questa nuova pubblicazione raccoglie i risultati del Convegno internazionale A novant’anni dalla missione Egidi a Simancas: storici italiani e archivi spagnoli, voluto e organizzato da entrambi i curatori (Cagliari, 21-23 marzo 2019) per tracciare le origini dell’interesse degli studiosi italiani verso il mondo storico e letterario iberico.

Promotori del Convegno sono stati l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea e il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. I lavori si sono orientati su diversi ambiti scientifici: dalle relazioni tra gli storici italiani e gli archivi spagnoli fra il XIX e il XX secolo alle prospettive di ricerca sulla storia e le culture del Mediterraneo, attraverso i principali centri ed istituti attivi in questo specifico contesto geografico, nonché all’attività scientifica dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea che, grazie ai ricercatori delle sue rispettive Sedi, ha fortemente contribuito agli studi in ambito mediterraneo.

Per acquistare il volume: http://digital.casalini.it/9788897317692

[learn_press_profile]