Ciclo ISEMinari: ‘Per una nuova narrazione del paesaggio: come sono cambiate le comunità e i territori. Esperienze a confronto’, mercoledì 6 aprile 2022

Mercoledì 6 aprile, dalle ore 17.00, si terrà il Seminario ‘Per una nuova narrazione del paesaggio: come sono cambiate le comunità e i territori. Esperienze a confronto‘, organizzato dall’ISEM-CNR nell’ambito del ciclo ISEMinari 2022. L’evento, a cura di Andrea Membretti (Riabitare l’Italia), Alessandra Narciso (Università Roma Tre) e Sebastiana Nocco (ISEM-CNR), è il primo appuntamento della serie di tre incontri intitolata Paesaggi-territori e prodotti-culture. Il secondo ed il terzo seminario sono previsti per i giorni 2 e 24 maggio.

I saluti di Gaetano Sabatini (Università Roma Tre, Direttore ISEM-CNR) e di Andrea Membretti apriranno i lavori, introdotti da Sebastiana Nocco e moderati da Giovanni Sistu (Università di Cagliari).
Antonio De Rossi (Politecnico di Torino) discuterà de Il paesaggio delle aree interne: valorizzazione e/o rigenerazione?, mentre Tonina Paba (Università di Cagliari), già sindaca del Comune di Aritzo, parlerà de Le zone montane del Gennargentu fra criticità e voglia di riscatto. Su Gli antichi cammini minerari della Sardegna: dal buio della miniera allo splendore del paesaggio si soffermerà l’intervento di Giampiero Pinna (Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara).

Programma

Il Seminario si terrà esclusivamente da remoto e verrà trasmesso al pubblico attraverso il canale YouTube dell’ISEM-CNR. Sullo stesso canale sarà successivamente caricata la registrazione dell’evento.
[learn_press_profile]