Pagine di letteratura: incontro con María Rosa Iglesias López

Nell’ambito del ciclo Pagine di letteratura, nella sezione «Incontro con l’autore», il 24 marzo alle ore 17.00 Patrizia Spinato presenterà in diretta sul canale YouTube Cnr Isem Milano il romanzo Aurelia quiere oír (Buenos Aires, Paradiso, 2019), della scrittrice María Rosa Iglesias López.

Originaria della Galizia e attualmente residente a Buenos Aires, l’autrice patisce lo sradicamento in tenera età e lo riversa in una produzione poetica e narrativa intensa, autentica, matura. Efficace rappresentante della letteratura dell’emigrazione di prima generazione, María Rosa Iglesias offre uno struggente spaccato della propria esperienza di vita attraverso le pagine del romanzo che avremo il piacere di presentare e di commentare con la scrittrice stessa.

L’emigrazione non è qui vissuta come semplice distacco dalla propria terra: per quanto la protagonista si adoperi per adeguarsi alla nuova realtà ed inserirsi nel nuovo tessuto sociale, soffre profondamente l’abbandono del paese natio e le discriminazioni per la sua provenienza da una regione umiliata e da una cultura diversa.

[learn_press_profile]