II Parte del questionario: Letteratura e arte: risorse contro l’isolamento e l’esclusione al tempo del Covid 19

Con il protrarsi dell’emergenza pandemica è emersa da parte del gruppo del CNR ISEM di Milano composto da Patrizia Spinato (coordinatrice), Alessandra Cioppi, Emilia del Giudice, Alberto Guasco, Martina Mattiazzi, insieme ai collaboratori esterni Yenifer Castro Viguera (Oficina del Programa Martiano, Cuba), Paulo Irineu Fernandes (Instituto Federal de Educação, Ciência e Tecnologia do Triângulo Mineiro, Brasile), Pilar Galarza (UNAM, Messico), Armandina Maia (Università degli Studi di Milano – Instituto Camões, Portogallo), l’esigenza di avviare una seconda parte del questionario «Letteratura e arte: risorse contro l’isolamento e l’esclusione al tempo del Covid 19» avviato nel mese di maggio 2020, volta ad approfondire alcuni aspetti che inizialmente non erano stati adeguatamente considerati.

Si sono ulteriormente analizzate la personale percezione della quarantena, ovvero l’autopercezione dello stato di inclusione o di esclusione sociale; il grado di fiducia nella gestione politica e nella diffusione di informazioni da parte dei mass media, con particolare attenzione all’infodemia e a quanto questa abbia influito sulla decisione di vaccinarsi; l’incidenza della multimedialità nell’affrontare positivamente l’isolamento, attraverso manifestazioni artistiche e creative; l’importanza o l’assenza delle pratiche religiose durante un’emergenza sanitaria di eccezionale e di ignota portata, specificatamente riferita ad un avvicinamento o allontanamento dalla fede.

La finalità di questa seconda parte dell’indagine è quella di arricchire i risultati della ricerca relativi al periodo pandemico, che nell’ambito dei paesi di lingua italiana, spagnola e portoghese si è evoluto nel tempo con valori, dinamiche e ritmi differenti.

I dati raccolti sono assolutamente anonimi e trattati in forma aggregata.

I link per accedere alla prima parte del questionario sono i seguenti:

italiano: https://l.cnr.it/2vf3w

spagnolo: https://l.cnr.it/pylib

portoghese: https://l.cnr.it/tsp5n

Per accedere alla seconda parte del questionario, i link sono i seguenti:

italiano: https://l.cnr.it/y3391

spagnolo: https://l.cnr.it/opaky

portoghese: https://l.cnr.it/xw135