Emilia del Giudice

Cter

Emilia del Giudice è in ruolo al Cnr dal 2001. È responsabile della segreteria di redazione italiana della rivista internazionale Global Environment: A Journal of Transdisciplinary History, pubblicato dalla White Horse Press, e fa parte dell’Editorial Board della medesima rivista.

È nel comitato tecnico-scientifico della collana digitale dell’Isem Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale e fa parte del gruppo tecnico del sito web di Istituto Isem comunica; è responsabile di redazione del Notiziario elettronico della Sede di Milano del Cnr-Isem Dal Mediterraneo agli Oceani. I principali interessi scientifici riguardano la letteratura spagnola e ispanoamericana con particolare riferimento alla storia culturale e politica della Spagna e dell’America Latina del Novecento.
Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo: «Giuseppe Bellini pubblicista» in Giuseppe Bellini tra Mediterraneo e Atlantico. «En músicos callados contrapuntos», a cura di Patrizia Spinato B., Roma, Bulzoni Editore, 2018; «Una Historieta sull’inca Garcilaso de la Vega» in Tra Spagna e America: Cervantes e Garcilaso nel IV centenario, a cura di Patrizia Spinato B e Giuseppe Bellini, coordinamento di Patrizia Spinato B., Emilia del Giudice e Michele M. Rabà, Cagliari, Cnr-Isem, 2016; «La presenza femminile in El Señor Presidente» in Miguel Ángel Asturias, quarant’anni dopo, a cura di Giuseppe Bellini, coordinamento di Patrizia Spinato B., Emilia del Giudice e Michele M. Rabà, Cagliari, Cnr-Isem, 2015.

CV breve (italiano)

CV breve (inglese)