Milano

La sede secondaria di Milano dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea è un centro di ricerca umanistica dedito all’ambito letterario, linguistico e storico di area iberica e iberoamericana, alle relazioni culturali tra Italia, Spagna e America latina, alle migrazioni in ambito mediterraneo ed atlantico.

Istituita nel 1992 in convenzione con l’Università degli Studi di Milano, prende le mosse dal Centro per lo Studio delle letterature e delle culture delle Aree emergenti, Csae, fondato da Giuseppe Bellini, Professore Ordinario di Letterature Ispanoamericane presso le Università Statale e Cattolica di Milano. Confluito nel 2001 nell’Isem, focalizza le proprie ricerche su un ampio ventaglio tematico, teso a connettere lo spazio culturale mediterraneo con quello latino-americano: le relazioni letterarie tra Italia, Penisola iberica e America; gli scambi di individui, dagli invasori spagnoli agli uomini di pensiero; i viaggiatori italiani del XIX secolo; i grandi flussi migratori del XX secolo; la circolazione di uomini, idee, sincretismi religiosi, tradizioni, modelli letterari.

In rapporto di attiva e fruttuosa cooperazione con gli atenei della città di Milano ed in particolare con l’Università Statale, presso la quale è attualmente ospitata, la sede possiede un ricco e prestigioso patrimonio librario, accumulato dagli inizi del Novecento a partire dal Fondo del Prof. Giovanni Bertini, uno dei primi in Italia di contenuto iberico ed iberoamericano. Ulteriormente arricchita grazie alle cospicue donazioni del Prof. Giuseppe Bellini, fondatore dell’Ispanoamericanismo italiano, la biblioteca è schedata e consultabile in linea.

Nella sede di Milano è confluita anche una serie di attività di ricerca demandata dal Cnr al Prof. Giuseppe Bellini, già Presidente del Comitato 08 per le Scienze Storiche, Filosofiche e Filologiche, quali il “Progetto strategico Italia-America Latina” e le Collane “Letterature e culture dell’America Latina” e “Letterature iberiche e ibero-americane”, tuttora in corso, cui hanno collaborato prestigiosi studiosi italiani e stranieri. In questa prospettiva di ricerca va inserita anche la serie di Convegni internazionali promossi dalla sede in collaborazione con le principali Cattedre di Letteratura Spagnola ed Ispano-americana in Italia e all’estero, e di cui sono stati puntualmente editi gli Atti. Notevole l’attività esplicata in varie pubblicazioni periodiche fondate da Giuseppe Bellini ed attualmente dirette da Patrizia Spinato, Responsabile della sede di Milano, tra cui l’edizione di un notiziario bimestrale elettronico, Dal Mediterraneo agli Oceani, all’interno del quale vengono pubblicati la rassegna delle attività della sede e delle pubblicazioni recenti sui temi oggetto di ricerca, nonché una Pagina di critica letteraria.

Per favorire la disseminazione delle attività della sede sono inoltre stati creati: un blog, Dal Mediterraneo agli Oceani, che raccoglie collaborazioni del bollettino elettronico; un profilo Facebook, Cnr Isem Milano, e quattro pagine ad esso correlate e dedicate a linee di ricerca del gruppo (CNR ISEM Milano, Giuseppe Bellini, El Inca Garcilaso en su quarto centenario, Miguel de Cervantes en su cuarto centenario).